LETTERA A GIAMPI

Caro Giampi,

ci siamo conosciuti qualche giorno fa, nella tua bellissima casa, in Veneto.
Quando il tuo papà Mario ha detto: “Lei è Ottobiscotto”, Tu hai ripetuto “Otto” con la voce ancora da fanciullo – nonostante i tuoi sedici anni – e senza guardarmi.

Sei una delle rare persone che non si è incuriosita del mio soprannome, però ho voglia di spiegartene il significato.

Lo scelsi tanti anni fa, perché l’otto è un numero affascinante, che racchiude in sé molti significati: uno su tutti è l’Infinito.
Poi, al numero Otto aggiunsi l’assonanza “Biscotto” perché mi sembrava buffo e dolce, senza comunque risultare smielato, e perché alcuni biscotti possono anche non piacere: proprio come me.
Insomma, sentivo che mi rappresentava: e così nacque Ottobiscotto.

Quell’unica parola che mi hai rivolto – Otto – ha continuato a girarmi nella testa come un’eco insistente, e mi ha indotto a scriverti queste righe.

Se otto è l’Infinito, allora è di tutti, perché ogni individuo è unico, inimitabile e, in un certo senso, smisurato.
Anche Tu hai l’infinito dentro, ma non riesci a esprimerlo, perché delle maledette sinapsi hanno deciso di deragliare, scompigliando tutto:
è quello che viene chiamato autismo.

Ho capito che non è una malattia, perché nell’infermità c’è una speranza di guarigione, che invece è negata a chi è colpito da una sindrome. Una condizione migliorabile, ma inalienabile.
Non ti parlerò della tua sindrome, perché non ne ho la competenza, e già Tu la vivi sulla Tua pelle.

Quello che posso fare per darti una mano è parlare di OLTRE IL LABIRINTO – Fondazione ONLUS per l’Autismo, che Mario Paganessi – il tuo papà – ha fondato qualche anno fa e di cui è Direttore nonché Rappresentante Legale.

La fondazione ha una Mission, che riporto direttamente dal sito:

www.oltrelabirinto.it

“Garantire aiuto, assistenza, salvaguardia, trattamenti, servizi e quanto necessario nella fase di crescita, di età adulta e nel durante e dopo di noi per i soggetti con autismo”.

Due righe per riassumere l’immane sforzo che alcune persone portano avanti con coraggio e costanza.

Tanti sono i progetti che la Fondazione sta cercando di portare a compimento per aiutare Te e i tuoi compagni. Già esistono obiettivi raggiunti, come il Pastificio Solidale (dove sei attivo e davvero bravo); ma ancora molto c’è da fare e, per fare, occorrono fondi.
E’ qui che posso dare davvero il mio contributo.

Anche nella prossima dichiarazione dei redditi rinnoverò il mio 5 per mille a favore della Fondazione Oltre il Labirinto Onlus (C.F.: 94126440265), una realtà che ho conosciuto e dove i fondi raccolti sono usati davvero bene.

Caro Giampi, sono consapevole di essermi dilungata troppo, e di sicuro sei già lontano da me…anche se io Ti sono vicino.

Ti mando un bacio senza sfiorarti.

Ottobiscotto

E Voi, avete voglia di aiutare Giampi?

Annunci

Informazioni su ottobiscotto

Nasco a Milano, città in cui vivo. Ho la presunzione di essere simpatica, lasciandomi anche la libertà di non esserlo. Quando ho qualcosa da dire la scrivo, ma non sempre. Mi piace fotografare la vita con le immagini e con le parole.
Questa voce è stata pubblicata in riflessioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a LETTERA A GIAMPI

  1. Olga Epifano ha detto:

    Cara Catia,
    Fatto! Sono sensibile a qusto tipo di situazioni, la’ dove lo Stao (in Italia come qui in Amercia) fa poco o ninet per aiutare e i genitori sono soli. Comunque, riccontraool il link dell fondzaione che hai dato, c’e’ un IL in piu’….

  2. Olga Epifano ha detto:

    Cara Catia,
    Fatto! Sono sensibile a qusto tipo di situazioni, la’ dove lo Stato (in Italia come qui in America) fa poco o niente per aiutare e i genitori sono soli. Comunque, ricontrolla il link della fondazione che hai dato, c’e’ un IL in piu’….

    Spero di vederti(vi) presto o almeno prima o poi….

    Ciao
    Olga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...